Pratico & Pratica. Palacongressi, Riccone - 15/16 Settembre 2017
Un'iniziativa di ANDI

Non immaginare il tuo futuro, programmalo. L’algoritmo per aumentare la produttività, i pazienti, la qualità della vita in Studio

Antonio Pelliccia

La situazione socio economica e culturale, l’ambiente ed il contesto stanno modificando le attese dei pazienti. Occorre che il dentista sappia conoscere ed interpretarne le esigenze. Il linguaggio e le abitudini si adattano al cambiamento. Per conquistare un nuovo paziente o mantenere i pazienti attuali oggi è fondamentale che il dentista libero professionista sia preparato a competere in questo scenario di mercato, dove la scelta da parte dei pazienti l in modo maggiormente informativo, valutativo, consapevole e proprio per questo non basta piú solo “saper fare” ma occorre “saper comunicare” e “saper gestire e pianificare”. Il programma affronta gli argomenti con alto valore scientifico e non riporta l’esperienza di un singolo dentista, ma le azioni e le reazioni che sono alla base della conoscenza competente, anteponendo alle teorie del “secondo me”, la misurabilità degli obiettivi reali.

Quale prezzo di vendita dei servizi e delle prestazioni? Come calcolare acconti dei pazienti, i preventivi ed il rischio di impresa? Come funziona il Marketing? Che differenza c’è tra Marketing e Pubblicità? Quali opportunità reali di crescita del successo professionale? Come viene percepita realmente dai pazienti la pubblicità? Come si formano i processi decisionali dei consumatori? Perché è anche il Team dello studio che deve interessarsi del Marketing? Quali azioni di Marketing sono adatte, etiche e soprattutto misurabili per lo Studio dentistico? Come aumentare le competenze del Team? Quali metodologie operative per migliorare la comunicazione interna allo studio e la Qualità dell’Ambiente di lavoro? Sono solo alcune delle domande che il corso affronta e alle quali il relatore risponde, considerando analisi e studi autorevoli, nazionali ed internazionali, valutando il profilo delle analisi economiche e del gradimento dei pazienti nella professione odontoiatrica.