Pratico & Pratica. Palacongressi, Riccone - 15/16 Settembre 2017
Un'iniziativa di ANDI

Indicazioni per la partecipazione alle giornate congressuali accreditate ECM

Pratico & Pratica – Evidenza clinica ed evoluzione tecnologica in Odontoiatria.
62° CONGRESSO SCIENTIFICO NAZIONALE ANDI – 15 e 16 settembre 2017

Si ricorda a tutti i partecipanti che l’accredito alle giornate congressuali è obbligatorio anche per coloro che non vogliono ottenere i crediti ecm.
Per gli iscritti alle giornate del 15 e del 16 settembre il badge che sarà consegnato la prima giornata dal personale di segreteria, sarà da utilizzare obbligatoriamente anche per la seconda giornata congressuale.

CREDITI ECM

  • 2,4 crediti ECM per la giornata del 15 settembre
  • 2,1 crediti ECM per la giornata del 16 settembre
  • 2,1 crediti ECM per il workshop del 16 settembreIl microbioma orale in salute e malattia” (i crediti del workshop non sono cumulabili con i crediti della singola giornata congressuale del 16/09)

Area di Competenza: Competenze tecnico – professionali
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività’ ultraspecialistica. Malattie rare

La partecipazione alle giornate congressuali, finalizzata all’acquisizione di crediti formativi (ECM), prevede l’osservanza di alcuni obblighi di seguito elencati:

  1. Iscrizioni: L’iscrizione ai corsi sarà effettuata online a questa pagina. Si prega di inserire correttamente i dati personali e di riempire i relativi campi. Per i corsi a pagamento, questo dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione che, altrimenti, non sarà registrata. Il pagamento con carta di credito è agevole e sicuro, la transizione avverrà con sistema criptato. Eventuali rinunce da parte di un iscritto saranno accettate fino al 4 agosto compreso e dovranno essere inviate per email alla Segreteria Organizzativa. Non è previsto alcun rimborso della quota di partecipazione per rinuncia non comunicata nei termini previsti qualunque sia la motivazione, il diritto di recesso non può essere esercitato dopo l’erogazione del corso. In caso di legittimo esercizio del diritto di recesso, l’aderente avrà diritto a ricevere il rimborso di quanto pagato entro 30 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso. I corsi sono a numero chiuso.
  2. Obbligo di frequenza: Il partecipante che vuole ottenere i crediti ECM è tenuto alla frequenza obbligatoria ad almeno il 90% della durata complessiva della giornata congressuale a cui intende partecipare o del workshop “Il microbioma orale in salute e malattia”.
  3. Il questionario: la partecipazione alle singole giornate congressuali non prevede la compilazione del questionario di verifica dell’apprendimento.
    Per ottenere i crediti ECM sarà però obbligatorio completare il questionario sulla qualità percepita dell’evento.Per ottenere i crediti relativi al workshop “Il microbioma orale in salute e malattia” è obbligatoria sia la compilazione del questionario di verifica dell’apprendimento sia del questionario sulla qualità percepita dell’evento.
    L’attestazione ECM verrà rilasciata ai soli partecipanti che avranno risposto correttamente ad almeno il 75% dei quesiti e che avranno compilato il questionario sulla qualità percepita.Come da regolamento ECM, i crediti del workshop non sono cumulabili con i crediti della singola giornata congressuale del 16/09.  Il partecipante dovrà quindi scegliere se ottenere i crediti del workshop (2,1) attraverso l’obbligo di frequenza (90% della durata) e la compilazione del questionario di valutazione dell’apprendimento e della qualità evento, oppure ottenere i crediti della singola giornata congressuale (2,1) con l’obbligo di frequenza (90% della durata) e la compilazione del questionario della qualità evento.
    La compilazione dei questionari di valutazione e di qualità sarà possibile solo online. Tutti i partecipanti con presenza sufficiente riceveranno una notifica al proprio indirizzo e-mail dal Provider Andi Servizi e potranno effettuare il questionario di valutazione dell’apprendimento (solo per workshop) e della qualità percepita direttamente online per ottenere i relativi crediti ECM
  4. Questionario qualità percepita: Al fine di valutare la qualità percepita, verrà sottoposto un questionario standard la cui compilazione sarà obbligatoria per ottenere i crediti ECM delle giornate congressuali, e che includerà specifiche domande su:
    • la rilevanza degli argomenti trattai rispetto ai bisogni formativi all’aggiornamento professionale;
    • la qualità educativa del programma;
    • L’utilità dell’evento in relazione alla formazione/aggiornamento;
    • I metodi di insegnamento e le capacità comunicative dei dicenti/relatori
    • L’influenza dello sponsor o di interessi commerciali nell’evento o nel programma.
  5. Durata e orari: La durata e gli orari di ogni corso sono analiticamente riportati sul programma indicato nel sito.
  6. Avvertenze generali:
    • In tutte le aree dove viene svolta l’attività formativa è vietato fumare;
    • Nei locali dove si svolge l’attività formativa è vietato consumare cibi o bevande;
    • In aula durante le lezioni non sono ammessi accompagnatori o uditori (se non espressamente autorizzati);
    • Sono vietate riprese audio e video;
    • E’ facoltà della segreteria organizzativa allontanare dalle sale chi si comporta in modo non consono.