Pratico & Pratica. Palacongressi, Riccone - 15/16 Settembre 2017
Un'iniziativa di ANDI

Fotografare in odontoiatria

Roberto Favero

La fotografia in odontoiatria rappresenta uno strumento indispensabile come lo sono la radiografia, la risonanza magnetica o altri tipi di indagini comunemente usate nella pratica medica.  L’uso del digitale oggigiorno ha reso più semplice fotografare.

I numerosi automatismi di cui sono dotate le moderne fotocamere, il fatto di non dovere sostituire la pellicola e di poter vedere nell’immediato l’immagine appena ripresa hanno contribuito ad una notevole diffusione della fotografia e di ciò ne ha beneficiato anche l’odontoiatria. Nonostante ciò, molti sono ancora restii ad introdurre la documentazione fotografia nella loro pratica quotidiana per una serie di motivazioni tra cui il timore di non saper utilizzare la fotocamera, il dover sostenere costi per l’attrezzatura ed il cruccio di perdere tempo.

L’incontro è rivolto sia ai professionisti che si avvicinano a questa materia per la prima volta, sia a chi vuole approfondire questo argomento e ha bisogno di semplici linee guida che gli consentano di intraprendere la fotografia odontoiatrica come una pratica quotidiana interessante e gradevole con procedure standardizzate e risultati predicibili